2012 - Premiato con l'eccellenza il Tribunale di Modena

Segnala ad un amico

Il tribunale di Modena ha ottenuto la valutazione di "eccellenza" nell'ambito del Premio "Meno carta più valore" al FORUM PA 2011  per il progetto di Digitalizzazione e dematerializzazione dei fascicoli processuali penali.

Il Tribunale di Modena intende dotarsi di un sistema di dematerializzazione dei fascicoli relativi ai procedimenti penali creando un archivio informatico del settore penale.

Il Sistema Dibattimentale penale (SIDIP) permette la gestione informatica del fascicolo processuale e garantisce l’accesso contemporaneo a tutti gli aventi diritto siano essi interni (Magistrati e Personale Amministrativo) o esterni all’Ufficio (Avvocati e utenti ). Le informazioni sono fornite nel rispetto della sicurezza, attraverso l’uso di tecnologie informatiche orientate a prevenire accessi non autorizzati, volontari o accidentali. La dotazione dello strumento e la modifica dell’organizzazione dell’ufficio garantiscono una maggiore efficienza attraverso la condivisione degli atti e delle informazioni; la riduzione delle attività manuali di ricerca; l’eliminazione delle operazioni di movimentazione dei fascicoli cartacei; l’abbattimento dei tempi nella produzione delle copie con l’introduzione del sistema di rilascio in formato digitale; la drastica riduzione del consumo di carta; la consistente diminuzione dell’afflusso di pubblico agli sportelli con recupero del personale addetto al front office. L’obiettivo è quello di costruire modelli operativi in linea con quelli dei corrispondenti uffici dell’Unione europea; di ridurre i tempi processuali per scongiurare il pericolo della prescrizione, specie dei reati ambientali; di dare piena e completa attuazione al dettato dell’art. 111 della Costituzione, garantendo l’effettiva parità delle parti processuali. Si prevede che il progetto comporterà l’azzeramento dei costi relativi alla fotoriproduzione degli atti attraverso l’invio delle copie e dei documenti in pdf a chi ne faccia richiesta. Ci sarà inoltre una maggiore efficienza e razionalizzazione dell’intero servizio, che consentirà di contenere immediatamente, in via definitiva e in modo significativo la spesa pubblica. Infine è prevista una drastica riduzione dei costi di gestione della documentazione (archiviazione, catalogazione, recupero) e la graduale destinazione ad altri scopi degli spazi logistici oggi destinati allo stoccaggio della carta.